Presidente Onorario

Paolo Emilio Mazzoletti

Socio fondatore del CRE

Attività accademica
Dal 2003 ad oggi Condirettore del Master Universitario di primo livello “Economia,
Gestione e Marketing dei Turismi e dei Beni Culturali” presso la
Facoltà di Scienze Politiche della Università Luiss Guido Carli di
Roma.
Dal 2001 al 2004 Titolare della cattedra di “Contemporary Italian Politics” presso il
Rome Campus della Università Americana IES di Chicago, Illinois.
Dal 1996 ad oggi Titolare del Corso Ufficiale di marketing presso la facoltà di Scienze Politiche della Università Luiss - Guido Carli di Roma.
Dal 1996 al 2004 Titolare della cattedra di marketing presso l’Istituto Montecelio – Ente
Regionale per la Comunicazione della Regione Lazio.
A.A 1999/2000: Distinguished Lecturer alla Graduate School for Public and International Affairs della Università di Pittsburgh, Pa. U.S.A.
A.A 1998/1999: Titolare della Cattedra Fullbright. Visiting Professor presso la Katz Business School della Università di Pittsburgh, Pa. U.S.A.
Dal 1984 al 1986: Professore di International Marketing presso l’American University of Rome.
Dal 1982 al 1996: Docente di Marketing presso la Scuola di Specializzazione in Giornalismo e Comunicazione d’Impresa presso la Università Luiss – Guido Carli di Roma.
Dal 1964 al 1966: Assistente volontario alla Cattedra di Politica Economica – Facoltà di Economia e Commercio, Università di Roma “La Sapienza”.

Attività professionali
Consulente di Alta Direzione presso la Presidenza del Gruppo EUPHON e responsabile dell’area Cultura di Euphon Communications per la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali.
Consigliere d’Amministrazione di ACINSERVICE Spa, Società per il Marketing e la Comunicazione dell’Automobile Club di Roma.
Consulente di Management per primarie aziende internazionali nell’area delle strategie di globalizzazione, marketing e comunicazione.
Presidente del Comitato misto Regione Lazio-Unioncamere Lazio per il coordinamento delle attivita’ di internazionalizzazione e marketing territoriale della Regione Lazio.
Consulente dell’Assessore alle Attivita’ Produttive della Regione Lazio per l’Internazionalizzazione e il Marketing Territoriale
Dal 1981 al 1996: Presidente della Società di Ricerche di mercato “Pragma”.
Dal 1987 al 1995: Chairman della Società INRA Europe S.A. di Bruxelles.
Dal 1966 al 1981: Esso Italiana (Responsabile Ricerche di Mercato, Direttore Pubblicità, Direttore Marketing, Direttore Divisione non petrolifera, Direttore Relazioni Esterne).
Dal 1966 al 1966: Capo Dipartimento Studi Economici e Statistica – Banca Nazionale Somala (Mogadiscio).

Attività associative
Membro del Comitato Esecutivo del Centro Studi Americani.
Fondatore e Presidente Onorario del Club Relazioni Esterne.
Vice Presidente della “Commission on Marketing, Advertising and Distribution” della International Chamber of Commerce – The World Business Organization. Paris.
Vice Presidente e membro dell’Advisory Board di INTERCULTURA, ONLUS per gli scambi interculturali.
Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione CIVITA

Pubblicazioni recenti
Marketing Management per il Decision Maker, Luiss University Press – Pola srl 2003
Autore di numerose pubblicazioni nell’area della pianificazione strategica e del marketing e di numerosi interventi a Convegni Scientifici.