Maria Pia Caruso

Vice Presidente e Past President del Club Relazioni Esterne. Dal 1999 Dirigente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni competente nei settori delle telecomunicazioni, audiovisivo ed editoria. In particolare, nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo dell’Autorità, ha elaborato e gestito sistemi complessi di monitoraggio per le trasmissioni televisive e i servizi di telecomunicazione. Dal 2002, è responsabile, nell’ambito delle relazioni esterne, dell’informazione e della comunicazione istituzionale nei rapporti con il pubblico, singoli e associati. Attualmente (2006), è responsabile dei rapporti istituzionali con gli organi territoriali dell’Autorità, Comitati regionali per le comunicazioni, per quanto riguarda le funzioni a loro delegate. Ha lavorato, dal 1991, nel settore privato dell’ICT – Information & Communication Technology presso il gruppo Finsiel/IRI/STET (nel legale, nelle strategie e marketing) e presso Albacom (dal 1996, responsabile della regolamentazione e dei rapporti istituzionali). Ha sviluppato competenze tecnico-regolamentari nelle telecomunicazioni, nei media, e nell’informatica.

È laureata con lode in Giurisprudenza presso Università “La Sapienza” di Roma (1988) e ha conseguito (1990) un Master in Business Administration - MBA (110/110) presso la “Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA)” dell’Università degli Studi di Torino. È giornalista pubblicista, è tra i fondatori e promotori del Centro Studi Thesmos, è co-curatore del quarto, ottavo e undicesimo quaderno e partecipa alla redazione dell'intera collana dei quaderni di Thesmos. Ha anche promosso e curato per l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni convegni internazionali in materia di digitale e di telecomunicazioni. E' Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.