3° Seminario di formazione " Le opportunità del Digital Marketing"

Matteo Cassese, Digital Marketing Consultant, Fondatore della Società La Fabbrica della Realtà. Pier Francesco Geraci Docente di Digital Marketing, Traction Manager - 22 novembre 2019

Nel pomeriggio di Venerdì 22 novembre, presso la magnifica sede del Centro Studi Americani si è discusso delle opportunità professionali del Digital Marketing, sono intervenuti Matteo Cassese e Pier Francesco Geraci, imprenditori digitali. Hanno parlato dello status delle Startup innovative e dell'importanza che il Digital Marketing può assumere nel rivoluzionare la competitività delle PMI, riducendo quella delle grandi aziende.

Il tema dell'incontro: Programmatic advertising, Facebook Ads, machine learning ed una rapida occhiata ai più noti Tools utilizzati nel Digital Marketing, grazie ai quali oggi chi lavora nel marketing, riesce ad automatizzare gran parte dei processi lavorativi. Attraverso il Marketing Automation ciò che nelle grandi aziende avviene con team di centinaia di persone (nel solo ufficio marketing), oggi può essere svolto in aziende di dimensioni inferiori con una decina di persone.

Marketing automation significa che start-up e PMI possono competere con aziende di dimensioni molto più grandi sfruttando strumenti che permettono di spostare il discrimen di una strategia marketing, non più solo sul budget, ma anche e soprattutto sulla qualità e sulla velocità del lavoro da eseguire. 

Tutto ormai ruota intorno al web e questo assicura un gran futuro alle molte piccole aziende, dotate del giusto know-how, pronte ad aprirsi al mercato diventando delle piccole media company di sè stesse e creando nuovi posti di lavoro. Le PMI digitalizzate riescono ad ottenere così un discreto vantaggio sulle aziende più grandi, che appesantite dalla loro mole, sono caratterizzate da costi elevati e tempi più lunghi.
Small is the new Big!